Indice del forum
  
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi 
 RegistratiRegistrati   Log inLog in 
La data di oggi è Mar Mar 19, 2024 5:29 am
Tutti i fusi orari sono UTC + 0
Leggi messaggi non letti
Leggi messaggi senza risposta
 Indice Forum » Italian Room » Diamo voce alla pace
La prima vittima di ogni guerra è a verità e il problema è che ora sono permanenti
Nuovo argomento   Rispondi Pagina 1 di 1 [1 Post] PrecedenteSuccessivo
Autore Messaggio
Rodrigo Vergara



Registrato: 17/02/06 11:12
Messaggi: 1

 La prima vittima di ogni guerra è a verità e il problema è che ora sono permanenti

Rodrigo Vergara, direttore di Arcoiris Tv.

Vi ringrazio per avermi invitato. Noi siamo una piccola televisione via web che da due anni è ormai presente. Il nostro simbolo è quello dell’arcobaleno e quindi della pace. La prima vittima di ogni guerra è sempre la verità e il problema che abbiamo oggi è che le guerre sono permanenti, non finiscono mai. E le guerre non sono solo quelle che fanno spargimento di sangue ci sono anche quelle commerciali ed economiche che sono quelle che producono le altre guerre ed ogni tanto portano spargimento di sangue e a volte meno. Forse le guerre commerciali ed economiche alla fine presentano molti più morti delle guerre guerreggiate.
Molte più vittime delle guerre le fanno le sigarette e questo chiaramente è un problema commerciale ed economico. Quando sono arrivato in Italia 30 anni fa c’erano solo le sigarette italiane, adesso ci sono solo quelle americane e io non posso dimenticarmi, ogni volta che vedo la Formula 1, e non posso non pensare che chi paga tutto sono le migliaia e migliaia di giovani che muoiono di cancro per le Marlboro. Quando sono arrivata in Italia la Ferrari era tutta rossa, oggi invece è identica ad un pacchetto di Marlboro. A me dispiace però è cosi. E questa è solo una riflessione.
Io vorrei che il servizio pubblico se ne fregasse dell’audience perché non può correre dietro alle migliaia di spettatori, altrimenti avremo programmi sempre più scadenti, e vorrei poi che non interrompano nessun programma con la pubblicità, che aprissero gli archivi al pubblico gratuitamente e possibilmente anche su internet. Se si mente tanto è perché, una volta dette le bugie, la gente se ne dimentica ma se noi avessimo la possibilità di vedere cosa hanno detto i politici e tutte le persone in Tv una settimana, un mese o un anno dopo, intanto, per prima cosa, non vedremmo le schifezze che ci fanno vedere ogni giorno e noi poi potremmo avere la possibilità di avere una memoria. Per me l’archivio della Rai rappresenta la memoria del popolo italiano ma non è disponibile per il popolo italiano. E’ disponibile solo d’estate quando vanno a ripescare i comici degli anni ‘60. Sarebbe bello e non è caro, è alla portata di tutti. Gli archivi ci sono e potrebbero essere aperti al pubblico.
Un’ultima riflessione. Ero a Buenos Aires la settimana scorsa e c’era il Corriere della Sera in italiano e, siccome c’è una differenza di fuso orario, questo vuol dire che in Argentina non leggono le notizie dall’Argentina ma dall’Italia. La stessa cosa fa El Pais, tutta l’america latina sta rimanendo senza giornali propri. Come qui non si fanno giornali in tutte le province e si prendono le versioni nazionali e poi si aggiungono due pagine, questo stessa cosa sta succedendo su scala globale. Per primo lo spagnolo tramite El Pais perché chiaramente è una lingua che parlano 400 milioni di persone. Mi chiedo a questo punto se è possibile che succeda in Italia una cosa di questo tipo? Può essere che in futuro gli italiani non abbiano più diritto ad un giornale proprio ma ci vengano propinati le cose direttamente dalla CNN, prodotta in italiano, oppure magari tutti impareremo l’inglese.
MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2006 9:08 am
 Profilo Invia messaggio privato Rispondi citando Top 
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi Pagina 1 di 1 [1 Post] PrecedenteSuccessivo
 Indice Forum » Italian Room » Diamo voce alla pace
Vai a:  

Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it
[ Time: 0.0231s ][ Queries: 10 (0.0034s) ][ Debug on ]