Indice del forum
  
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi 
 RegistratiRegistrati   Log inLog in 
La data di oggi è Gio Mar 28, 2024 12:43 pm
Tutti i fusi orari sono UTC + 0
Leggi messaggi non letti
Leggi messaggi senza risposta
 Indice Forum » Italian Room » Diamo voce alla pace
Vale comunque la pena esserci a Nassirya
Nuovo argomento   Rispondi Pagina 1 di 1 [1 Post] PrecedenteSuccessivo
Autore Messaggio
Oliviero Bergamini



Registrato: 17/02/06 11:11
Messaggi: 1

 Vale comunque la pena esserci a Nassirya

Oliviero Bergamini, Rai Tg3

Io volevo dire solo alcune cose su una cosa concreta e specifica, sulla copertura giornalistica della missione di pace, per così dire, italiana a Nassiriya. Se questa è una missione di pace è importante capire come va. Voi non sapete come è stare a Nassirya. Quando si va a Nassirya ci si va trasportati da un aereo militare, cioè ci si mette d’accordo con i militari italiani, si è ospiti in una base italiana, normalmente si sta in un piccolo settore della base, che adesso è stato anche spostato. E non dico che si è prigionieri ma sicuramente, fortemente sorvegliati. Io ci sono stato varie volte nel corso di un anno e le cose sono anche peggiorate. All’inizio ci si poteva muovere abbastanza tranquillamente, eravamo in 3.000, quasi un paese, e quindi si poteva parlare con i soldati e magari chiacchierare con i lagunari che siccome sono in contrasto con i carabinieri allora ti dicono qualcosa in più. Si poteva, quindi, approfittare delle rivalità tra i reparti per scoprire alcune cose. Adesso si viene scortati quando si va a mangiare e quasi anche quando si va in bagno, anche se i bagni sono in una sede diversa rispetto a quella dei militari. Certo si potrebbe fare la scelta di non stare alla base di Nassirya, che poi è 12 Km da Nassiriya, ben isolata rispetto alla città. Io e come me altri colleghi abbiamo deciso di in farlo per motivi di sicurezza e poi l’azienda per cui lavoriamo non ce lo permetterebbe neanche. Tuttavia stando nella base si potrebbe fare comunque qualcosa. Cosa succede, si esce con i militari italiani, le pattuglie italiane non passano in molte parti della città e quando ci passano quasi mai scendono, vanno nei villaggi attorno e fanno queste operazioni umanitarie come la consegna di materiale. Questo per dirvi quali sono le condizioni.
Esiste, quindi, in Italia un problema crescente riguardo alle operazioni di pace, militari di pace, rispetto alla produzione di informazione. Tanto che nella Rai è sorto un dibattito: vale la pena di stare a Nassirya? Si, perché con tutte queste limitazioni che spesso sono fatte in buona fede, io infatti non voglio dare addosso ai militari che rispondono solo ad ordini e spesso sono anche persone disponibili e nei limiti del possibile collaborative. Ma è il meccanismo che è chiaramente di un certo genere con una forte ossessione per la sicurezza. Se un giornalista italiano venisse rapito e ucciso a Nassiriya …
Allora la risposta alla domanda è che varrebbe comunque la pena di esserci. Perché comunque stando lì si riesce a scoprire che la percentuale di spesa della missione che va agli aiuti militari è una percentuale dell’1,2 per cento, il resto va in spese operative, come gli stipendi dei militari. Si riesce a capite che tipo di aiuti umanitari sono e in che maniera si danno. Ovviamente si tratta di immagini potenti, voi quando potete, vedete i soldati che danno le bottigliette d’acqua ai bambini, e si tratta naturalmente, di un’immagine di un soldato buono, che fa del bene. Ovviamente questo è un fattore di immagine, la realtà è molto più problematica e complessa. Nassirya è in condizioni gravi e quando si parla con la gente esce la delusione delle persone secondo le quali gli italiani avrebbero potuto fare molto di più. Ripeto che, per mestiere, i militari non fanno la pace ma la guerra e soltanto da qualche anno fanno la pace.
Tornando a noi è che anche le nostre redazioni, e qui faccio autocritica, sono poco interessate a raccontare queste cose. Si capisce che purtroppo raccontando queste cose si vede poi che la missione è largamente inefficace. Vorrei poter tornare a lavorare di più a Nassirya, seguire eventi di questo tipo è importante perché altrimenti rimane l’etichetta di missioni di pace con dentro niente, vuote. Invece se si può si deve fare informazione su questo così che anche questo possa essere un contributo alla comprensione della guerra e di questa pace, presunta o vera che sia.
MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2006 9:05 am
 Profilo Invia messaggio privato Rispondi citando Top 
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi Pagina 1 di 1 [1 Post] PrecedenteSuccessivo
 Indice Forum » Italian Room » Diamo voce alla pace
Vai a:  

Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it
[ Time: 0.0263s ][ Queries: 10 (0.0044s) ][ Debug on ]