Indice del forum
  
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi 
 RegistratiRegistrati   Log inLog in 
La data di oggi è Mar Mar 19, 2024 11:55 am
Tutti i fusi orari sono UTC + 0
Leggi messaggi non letti
Leggi messaggi senza risposta
 Indice Forum » Italian Room » Contro la miseria: che fare? Il ruolo dell’ONU, dei governi, della società civile mondiale.
"Gli africani non discutono e non parlano di povertà: vivono la povertà"
Nuovo argomento   Rispondi Pagina 1 di 1 [1 Post] PrecedenteSuccessivo
Autore Messaggio
Thomas Msousa



Registrato: 21/02/06 16:55
Messaggi: 1

 "Gli africani non discutono e non parlano di povertà: vivono la povertà"
English - Français

- English
- Français

Thomas Msousa (Malawi), Vescovo della Diocesi di Zomba

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Il mio nome è Thomas Msousa e vengo dal Malawi, sono Vescovo cattolico della Diocesi di Zomba. Cari amici sarete sorpresi, abbiamo visto le immagini degli africani che soffrono, che non hanno da mangiare, dei bambini che soffrono. Forse sarete sorpresi del fatto che non discutono, non parlano di povertà vivono la povertà. Forse può sorprendere che per molto tempo gli africani hanno sofferto per tante diverse forme di povertà. Per me, come Vescovo, Vescovo cattolico, c’è un’altra soluzione per tutte queste sofferenze e miserie che patiamo. A mio parere gli Africani, il popolo di questo grande continente, ha timore di Dio. C’è una grande fede in Africa: soffriamo, ma siamo pieni di fede. C’è Dio, in Africa. Vorrei invitare l’ONU dei Popoli ad ascoltare quello che ho da dire: noi abbiamo messo da parte Dio, in Europa non c’è Dio, in Europa è stato accantonato Dio. Abbiamo un’organizzazione, abbiamo tutte le metodologie per eliminare la povertà, ma non c’è Dio in chi prende le decisioni. Vorrei invitare voi giovani europei a riportare Dio nelle nostre scelte, nella Costituzione dell’UE. Papa Giovanni Paolo II ha un’eredità religiosa ed un patrimonio religioso. Deve essere detto, invece è stato accantonato. Per questo stiamo soffrendo. Gli americani hanno accantonato Dio, hanno messo da parte Dio, hanno reso gli esseri umani una superpotenza. Nessun essere umano può essere una superpotenza, solo Dio. Vorrei chiedere a tutti: riprendiamoci e ritroviamo la presenza di Dio nel mondo. Solo facendoci guidare da Dio possiamo vedere le persone, gli africani, come esseri umani. Se noi abbiamo questa coscienza, del fatto che Dio è presente in ciascuno di noi, allora sapremo riconoscere che i nostri fratelli e le nostre sorelle sono esseri umani come noi. Miei cari fratelli cristiani, miei cari fratelli musulmani che amate Dio, riportiamo Dio in ciò che facciamo e pensiamo.
MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2006 11:01 am
 Profilo Invia messaggio privato Rispondi citando Top 
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi Pagina 1 di 1 [1 Post] PrecedenteSuccessivo
 Indice Forum » Italian Room » Contro la miseria: che fare? Il ruolo dell’ONU, dei governi, della società civile mondiale.
Vai a:  

Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it
[ Time: 0.0432s ][ Queries: 10 (0.0074s) ][ Debug on ]